Che tu sia uno studente fuorisede o un lavoratore pendolare alle prese con un monolocale, oppure abbia semplicemente acquistato un piccolo appartamento, ti starai chiedendo come arredarlo per ottimizzare al massimo gli spazi. Nel dettaglio, non sai come dividere gli ambienti? Gli elettrodomestici ingombrano e hai terminato gli angoli per incastrarli? In questo articolo ti mostriamo le migliori soluzioni per arredare casa piccola in base alle tue necessità e preferenze!
<
Nascondere per organizzare
Se è vero che arredare un appartamento dalle piccole dimensioni è una sfida, è altrettanto vero che per superarla bisogna puntare tutto sull’organizzazione degli interni. Che te ne pare dell’idea di nascondere per organizzare? La collezione Box Life in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight™ e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria, è stata creata proprio con l’intento di rispondere all’esigenza, sempre più attuale, di ambienti dinamici, capaci di adattarsi, trasformarsi e nascondersi all’occorrenza.
Sarai d’accordo con noi infatti che per vivere al meglio in una casa piccola o in un monolocale, lo spazio deve essere multifunzionale, insomma, un luogo dove cucinare, lavorare, dormire e al tempo stesso fare la lavanderia e, perché no, riordinare il guardaroba. Se ti sembra impossibile immaginare addirittura una cabina armadio nel tuo appartamento, è solo perché ancora non hai visto le soluzioni lineari, ad angolo o golfo proposte dal progetto Box Life: le vere protagoniste sono le pannellature, cioè degli armadi con anta a scomparsa, singola e doppia, che possono contenere ciò che vuoi tu, dai mobili della cucina alla lavatrice, dal letto matrimoniale, singolo e a castello all’armadio accessoriato.
Come non citare poi le maniglie, che assicurano comfort e massima continuità stilistica: nel dettaglio, l’apertura dei pannelli esterni è resa possibile da maniglie ad incasso, da un profilo maniglia sulla testa dell’anta per la cucina, mentre per la zona notte può essere manuale o anche motorizzata. Più pratico di così!
Less is more
Dove lo spazio è risicato, bisogna riempire il meno possibile: i mobili vistosi e ingombranti sono quindi bannati dalle case piccole e lasciano campo a soluzioni versatili, capaci di arredare due ambienti in uno. Un’idea potrebbe essere quella di comporre una cucina con l’isola che funge sia da zona cottura e piano d’appoggio per gli utensili, sia da tavolo per consumare i pasti, unendo così cucina e soggiorno.
Lo stesso discorso vale anche per le luci: devono essere poche, ma posizionate in punti strategici, preferibilmente a parete e direzionabili, così da illuminare ogni angolo della casa.
Migliori amici delle case piccole sono infine gli specchi, che creano l’illusione di un ambiente più grande, e i colori chiari, ideali per conferire una sensazione di ariosità e un look moderno.
Ora che sai come arredare il tuo appartamento, non ti resta che chaiamarci allo 06.82.00.01.39 per un progetto su misura!
Fonte www.scavolini.it