Comportamenti da seguire per limitare i rischi da contaminazioni microbiche
Nell'ambiente cucina è alto il rischio di intossicazione da cibo poichè in alcuni alimenti sobo presenti dei microrganismi portatori di malattie. I principali canali attraverso i quali tali microrganismi si diffondono sono l’uomo o gli animali infestanti, l’acqua o l’aria inquinate e le superfici a contatto con gli alimenti.
Per evitare la contaminazione nell'ambiente cucina è essenziale la pulizia degli utensili da lavoro e i ripiani così da eliminare i residui di cibo. Il cloro è normalmente alla base dei principali disinfettanti in ambito alimentare in quanto è molto attivo, poco pericoloso e di facile utilizzo. Inoltre è indispensabile lavarsi le mani con acqua e sapone ogni volta che si viene a contatto con oggetti o alimenti a rischio. Le mani a contatto con un elemento sporco diventano immediatamente portatrici di batteri che possono trasferirsi sugli alimenti e infettare la vosta cucina.
I consigli Scavolini:
-Lavare i ripiani, utensili e secchi della spazzatura con prodotti biocidi in modo da ridurre la presenza di batteri
-Pulire la cucina una volta al giorno
-Cambiare frequentemente strofinacci o panni per mani e stoviglie poichè dal momento in cui rimangono bagnati a lungo sono soggetti a proliferazione di batteri
-Trattare con utensili diversi i cibi cotti da quelli crudi per evitare contaminazioni
-Avviare la lavastoviglie ad una temperatura superiore ai 50°C per una maggiore igiene delle stoviglie
-Pulire il frigorifero almeno una volta al mese ad una temperatura normale inferiore ai 5 °C
Per ulteriori informazioni venite a trovarci nel nostro Centro Cucine Roma Scavolini ed Ernestomeda in Via Nomentana 982, Roma.