Avere una cucina bella, affidabile, sicura e rispettosa dell'ambiente.
A questo nostro ideale si ispira il progetto Scavolini Green Mind che prevede l'utilizzo di pannelli ecologici Idroleb per tutte le cucine, realizzati al 100% con legno riciclato e con la più bassa emissione di formaldeide in assoluto al mondo.
Per le altre parti del mobile Scavolini utilizza, inoltre, pannelli di particelle di legno con basso contenuto di formaldeide, realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo.
Scavolini per la struttura di tutte le sue cucine e di tanti altri elementi utilizza Pannelli Ecologici Idroleb.
Questi pannelli utilizzano esclusivamente legno riciclato, non contribuendo quindi all’abbattimento di nuovi alberi. Questo materiale, oltre alle ottime performance in termini di durata e stabilità , ha quindi una forte valenza di tutela ambientale. Il legno abbandonato in discarica o bruciato disperde nell’atmosfera gas responsabili dell’effetto serra, mentre il legno riciclato li trattiene al proprio interno, limitando così l’impatto sull’atmosfera. A titolo di esempio, 1 tonnellata di legno riciclato evita l’emissione in atmosfera di gas serra di 1.03 tonnellate di CO2 equivalente (ton CO2 equivalente= unità di misura che permette di pesare insieme le emissioni dei vari gas serra aventi differenti effetti sul clima). Si pensi che Scavolini utilizza ogni anno oltre 10.000 tonnellate di pannelli di legno riciclato.